Presepi o arte? Tutti e due il 6 Gennaio. La Fiab propone la prima uscita dell’anno

Tratto da pag. 13 de “la Settimana” del 25 Dicembre 2016

Per il giorno dell’Epifania l’associazione FIAB – Amici della bici di Rovigo organizza la tradizionale prima uscita dell’anno nuovo “In giro per presepi” ma quest’anno con una novità. Scegliendo di “esplorare” i presepi della vicina città di Padova ha abbinato la visita alla mostra “L’impressionismo di Zandomeneghi” a palazzo Zabarella.
La mostra espone 100 opere a ricostruire la vicenda artistica del pittore veneziano Federico Zandomeneghi ((Venezia 1841 – Parigi 1917), protagonista di una stagione straordinaria della pittura italiana ed europea dell’Ottocento, a cento anni dalla sua scomparsa. Meteo permettendo, si raggiungerà Monselice in treno per poi arrivare a Padova in bicicletta. Si parte da Rovigo con il treno delle ore 8.10.
Alla mostra di Palazzo Zabarella la visita, al mattino, sarà guidata dal professor Riccardo Ghidotti che già ha collaborato con gli Amici della bici in altre occasioni. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita ai presepi artistici nel centro storico di Padova, accompagnati da Bruna Gallo, presidente dell’associazione Gattamelata. Il rientro è previsto in serata. Il percorso in bici, facile, è di complessivi 45 km. Presepi o arte? Non si è sempre obbligati a fare delle scelte, se non l’unica di iscriversi.
Tutte le informazioni presso la sede dell’Associazione in Corso del Popolo, 272 (martedì e giovedì 10.00-12.00 e il martedì pomeriggio 17.00-18.30) o al telefono 338 5684774 o via e-mail amicibicirovigo@gmail.com. L’iniziativa è aperta a tutti, soci e non soci. E’ necessaria l’iscrizione entro martedì 20 dicembre. La visita alla mostra d’arte si collega al programma “Fiab-Arte” per conoscere altri siti di interesse nel territorio limitrofo, raggiungibile, come da scelta Fiab, con mezzi sostenibili come il treno. La successiva è al Ghetto ebraico di Venezia il 29 gennaio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...