Ricordo del Prof. Armando Rigobello. Grande figura e studioso badiese

tratto da pag. 20 de “la Settimana” del 2 Aprile 2017

Ad un anno dalla scomparsa la figura del prof. Armando Rigobello verrà ricordata a Rovigo, presso il Seminario, nel pomeriggio di martedì 4 aprile.
E’ questa una prima risposta alla sollecitazione pervenuta da diversi insegnanti, responsabili di associazioni, sacerdoti della Diocesi che avevano auspicato un momento dedicato allo studioso nato a Badia Polesine il 3 febbraio 1924 e deceduto a Roma il 4  aprile 2016, dirigente parrocchiale e diocesano dell’Azione Cattolica, che pur con incarichi universitari e civili lontani dal Polesine è sempre stato legato alla nostra diocesi ove tornava volentieri per servizi culturali e per incontri formativi.
Alcuni mesi or sono le Università di Perugia e di Roma Tor Vergata hanno dedicato a Rigobello un convegno di ampio respiro dal titolo Armando Rigobello. La filosofia come testimonianza con due giornate di lavoro, una a Perugia e una a Roma e con la partecipazione di numerosi, qualificati relatori, molti dei quali allievi e collaboratori dello scomparso. L’imminente uscita degli atti consentirà di cogliere idee e testimonianze disseminate dal filosofo polesano nei vari ambienti ove ha operato con coerenza e competenza. Anche la Fondazione Luigi Stefanini di Treviso ha in varie forme e momenti ricordato Rigobello allievo e collaboratore del prof. Stefanini e per anni Presidente della Fondazione trevigiana a lui intitolata. In varie occasioni, sino agli ultimi anni il prof. Rigobello aveva partecipato a convegni ed iniziative a carattere scientifico della Fondazione Stefanini cogliendo a volte motivo del viaggio nel Veneto per una sosta a Rovigo, città nella quale contava numerose amicizie nell’ambiente culturale e nell’associazionismo cattolico.  Socio dell’Accademia dei Concordi aveva seguito con competenza e interesse la costituzione del Comitato per l’Università a Rovigo rivestendo negli anni 1992- 1993 la carica di Presidente del Consorzio per la nascente iniziativa universitaria. Proprio in quel periodo si era fatto promotore di una approfondita (ed ancora attuale) riflessione sul tema L’idea di Università: premesse storiche e dibattito contemporaneo invitando al convegno, svoltosi a Rovigo all’Accademia dei Concordi il 6 novembre 1992, qualificati docenti delle università di Roma e Perugia. L’appuntamento del 4 aprile prossimo con la Santa Messa celebrata dal Vescovo mons. Pierantonio Pavanello e preceduta alle ore 18 dallo scambio di testimonianze solleciterà altri ricordi più o meno recenti. Sarà bene raccoglierli perchè legati all’impegno del prof. Rigobello nell’A,C. diocesana e alle sue prime esperienze di insegnamento e di comunicazione delle idee filosofiche e sociali. Tra i suoi articoli apparsi negli anni immediatamente successivi alla fine della II guerra mondiale figurano due studi su La sorgente, una rivista edita a Rovigo e dedicata ai temi dell’educazione e della cultura. Si tratta di Pedagogia Deweyana, invito alla concretezza (marzo 1947) e Corporativismo intellettuale nel Medio evo (luglio 1947). Già in questi primi saggi emerge la tensione alla ricerca e al confronto che caratterizzerà nei decenni successivi l’impegno intellettuale del prof. Rigobello. Ed è interessante nell’articolo del marzo 1947 il paragone tra l’indagine pedagogica (e filosofica) ed “un treno modernissimo su cui salgono ben equipaggiati viaggiatori dei quali però nessuno sa con precisione quale sia la meta che vuol raggiungere, anche se certuni conoscono qualche tappa del viaggio. Tocca al nostro pensiero più esperto – conclude Rigobello – e alla nostra sensibilità più consapevole, condurre con fede il celere mezzo verso la meta lontana”

Don Bruno Cappato
Adriano Mazzetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...