FestAfricando. 16-17-18 Giugno

tratto da pag. 5 de “la Settimana” dell’ 11 Giugno 2017

di Paola e Paolo Saretto

Da “Evangelii Nunziandi” (Paolo VI – 1975): L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni (…) L’uomo moderno prova in effetti una istintiva avversione per tutto ciò che può apparire come inganno, facciata, compromesso. In questo si comprende l’importanza di una vita che risuona veramente del Vangelo.
“Testimoni”: ecco la parola che sarà al centro della 11° “Festa Africa”. I giornali, le televisioni e tutti i mass media in genere calcano su fatti di cronaca negativi che sembrano facciano più audience e danno l’impressione che “i testimoni” siano una categoria che sta scomparendo o peggio che non esista più. Se viceversa, facendo un piccolo sforzo, cerchiamo il positivo, il bene, non sarà difficile trovare anche chi vive o ha vissuto e testimoniato valori positivi come la solidarietà, la fraternità, la vicinanza in particolare verso i fratelli più poveri, anche con opere di misericordia corporali e spirituali.
Questo è stato Padre Mario Faccioli e proprio perché questi valori, questa sua eredità non vada perduta o dimenticata , l’ Amministrazione Comunale su proposta dell’Associazione “Semi di Speranza – Onlus” ha deliberato che il Parco di Via Cavallotti, venga intitolato a Padre Mario , perché resti un segno e sprone per le future generazioni.
L’intitolazione avverrà proprio in occasione della 11° Festa Africa e per dare il giusto valore a questo avvenimento, anche altri importanti “ Testimoni di bene “ saranno con noi.
Appuntamento perciò da non perdere: Venerdì 16 alle ore 21 nella Chiesa Arcipretale di Occhiobello il primo appuntamento dal tema “Una riflessione con i testimoni” con l’opportunità di incontrare e conoscere Dom Pedro Zilli, Vescovo della Diocesi di Bafatà in Guinea Bissau, Padre Dionisio Ferraro, missionario del P.I.M.E., il Prof. Andrea Franchella Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale S.Anna con i suoi collaboratori, la Prof.ssa Eleonora Cesca e il Dott. Milo Vason, tornati da un paio di mesi dalla Guinea Bissau.
Sabato 17 alle ore 18, presso il Parco di Via Cavallotti il Vescovo Dom Pedro celebrerà la S.Messa animata da giovani della Guinea Bissau e dal Coro “Voci in Festa” al termine della quale alla presenza delle autorità civile e religiose il Parco sarà intitolato a P. Faccioli.
Dopo la cerimonia tutta la Comunità è attesa in Piazza Matteotti per proseguire la festa con specialità gastronomiche italiane e africane, mentre musica, balli e ritmi africani allieteranno la serata.
Domenica 18 alle ore 9,30 il Vescovo Dom Pedro celebrerà la S. Messa a Santa Maria Maddalena e incontrerà la comunità.
La “Festa Africa” come ogni anno è per la nostra comunità un appuntamento di fratellanza e solidarietà verso i nostri fratelli meno fortunati , che riesce a coinvolgere nella realizzazione gruppi e associazioni delle nostre comunità perché “fare il bene ci fa sentire bene” e nel profondo del cuore sentiamo che sostenere le scuole in Guinea Bissau vuol dire dare a tanti bambini una opportunità di futuro.
“Semi di Speranza–Onlus”
Paola e Paolo Saretto

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...