Ritorna il Grest! Dal 28 Agosto all’8 Settembre

tratto da pag. 9 de “la Settimana” del 9 Luglio 2017

Anche quest’estate la Parrocchia di Santa Maria delle Rose ha iniziato l’organizzazione del Grest estivo 2017. Le due settimane di animazione pomeridiana, che sono ormai una vera e propria istituzione nel quartiere rodigino, sono previste dal 28 agosto all’8 settembre 2017 (dal lunedì al venerdì). L’organizzazione prevede numerose attività, tra cui balli di gruppo, giochi all’aria aperta, momenti di riflessione e laboratori creativi, sempre sotto la guida attenta di un gruppo di animatori formati e qualificati. Un modo per arrivare carichi all’inizio della scuola.
Il Grest in questa parrocchia ha da sempre un ruolo importantissimo all’interno della comunità. Da generazioni animati e animatori si passano il testimone nella gestione di quest’animazione. Una realtà ricca di tradizioni, ma al tempo stesso in continua evoluzione nella ricerca di riuscire ad offrire il miglior servizio ai bambini che da decenni partecipano a questa iniziativa. Un percorso che porta alla crescita di ciascun partecipante, bambino o educatore che sia. Lo scopo di quest’animazione, infatti, non si limita alla sola organizzazione di attività di svago per i ragazzi, ma punta ad una crescita sul piano emotivo e sociale del gruppo. Questo è possibile grazie alla formazione degli animatori e alla loro attenzione ad ogni singolo partecipante. Inoltre attraverso i laboratori di riflessione, progettati e mirati alle varie fasce d’età, i bambini possono approfondire, attraverso giochi e lavori di gruppo, valori importanti, come lo spirito di squadra e il rispetto.
Le edizioni degli anni passati hanno sempre riscosso un enorme successo. Dai temi amati dai bambini, alle attività selezionate e presentate con entusiasmo, dalle gite in luoghi accessibili e adatti ai ragazzi, come il parco di Stanghella o il Parco Giardino Sigurtà, alle acclamate “scenette” attraverso le quali si sviluppa il tema e la riflessione delle due settimane. Ai giovani viene così data l’opportunità di divertirsi, di ritrovare vecchi amici e di farne di nuovi. Divisi in quattro squadre, rossi, gialli verdi e blu, dovranno accumulare punti attraverso giochi e prove di abilità, per aiutare il proprio gruppo a vincere.
Il filo conduttore di quest’anno sarà il racconto inedito Le Cronache del Regno di Flama, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli animati su temi come la capacità di andare oltre i pregiudizi, l’importanza del gruppo e il perdono. Insieme ai protagonisti della storia, i ragazzi si incammineranno in un fantastico viaggio alla ricerca di Cesare, un fratello scomparso.
Il Grest di Santa Maria delle Rose gode di una copertura assicurativa completa per tutti gli iscritti tramite l’associazione NOI di Rovigo. Il Grest aprirà le iscrizioni domenica 20 agosto fuori dalle chiese di Santa Maria delle Rose, della Madonna Pellegrina e di Sant’Antonio. Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 13 anni saranno i benvenuti. Vi aspettiamo numerosi!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...