Boara Polesine “Filma l’estate con Noi”

tratto da pag. 10 de “la Settimana” del 16 Luglio 2017

Una cinquantina di ragazzi tra animatori e animati che formano una giusta sinergia per poter vivere un’ estate allegra insieme, questo è il Grest di Boara Polesine; Simone e Giulia due dei coordinatori assieme a Valentina lo hanno raccontato al giornale.
Il tema è qualcosa di diverso e stimolante: “Filma l’estate con noi” , ogni animatore ha preso un film della Disney estrapolandone un pezzo significativo che faccia riflettere i ragazzi all’accoglienza. Viene proiettata una parte del film scelto e al termine, con l’aiuto del Parroco Don Giuliano Gulmini, si medita su quello che il film vuole indicare nella vita di tutti i giorni.
Don Giuliano è molto presente, soprattutto nei momenti di riflessione ed è un punto di riferimento per animatori e animati. Questo non accade solo a Boara ma anche nelle altre due parrocchie: Granzette e Concadirame.
Ci sono due attività laboratoriali, una in particolare è molto interessante e degna di nota: dipingere la parete di una delle aule del catechismo, un’attività che attrae molto tutti i ragazzi che si possono sbizzarrire con la fantasia. Le medie e la quinta elementare sono i responsabili dell’attività, è stata addirittura riprodotta la Chiesa Parrocchiale oltre a fiori e altri disegni artistici. Le ragazzine sono le più affascinate da questa attività e sono sempre in prima fila a riprodIMG_20170710_172442urre sulla parete i disegni.
I più piccoli invece si dedicano ad un altro laboratorio altrettanto interessante, la produzione di cornici elaborate con stecchini di legno e colorate per abbelirle. Queste attività vengono svolte appena dopo l’accoglienza e appena prima della merenda per ricoprire gli orari più caldi del pomeriggio.
Dopo la merenda tutti pronti per giocare nel magnifico campo vicino al teatro parrocchiale che ospita il Grest. Tanti giochi e divertimento a squadre prima del termine dell’impegnativa ma esaltante giornata.
Come già detto in precedenza, da quest’anno Boara Polesine fa parte dell’Unità Pastorale con Granzette e Concadirame, dopo un inizio lento per via del doversi abituare ad una condivisione con altre parrocchie, oggi gli stessi animatori sono soddisfatti del lavoro svolto durante questo primo anno che ha portato a nuove relazione.
«Durante l’anno abbiamo avuto modo di lavorare con i ragazzi delle altre due parrocchie, e grazie alla mediazione di Don Giuliano è nata una bella collaborazione», queste le parole di Simone a cui fanno eco quelle di Giulia : «Nonostante si facciano i grest separati qualche giorno fa mi sono confrontata con alcuni coordinatori delle altre parrocchie per avere dei consigli, è una cosa molto bella».
Oltre alla formazione degli adolescenti e degli animatori proposta durante l’anno, i ragazzi delle tre parrocchie vivranno assieme anche il Camposcuola di fine Agosto.
Per quanto riguarda il Grest rodigino ricordiamo che il 20 Luglio ci sarà la tradizionale festa in piazza con tutte le animazioni parroccIMG_20170710_172452hiali della città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...