L’ estate di Borsea !

tratto da pag. 8 de “la Settimana” del 6 Agosto 2017

Borsea1 grest

Il 3 luglio scorso è iniziato anche per la Parrocchia di San Zenone Vescovo l’attesissimo GrEst di BORSEA ESTATE 2017 che continuerà per tutto il mese di luglio e si concluderà sabato 29 con la festa finale dei bambini e ragazzi, i quali si esibiranno e mostreranno a genitori, parenti ed amici la felicità con cui stanno vivendo e condividendo questo mese ricco di emozioni. Come ogni anno, una quarantina di ragazzi tra i 15 e i 22 anni si sono messi a servizio della comunità per essere fratelli e sorelle maggiori dei circa 90 bambini che sono stati loro affidati.
Si nota subito l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi appena cresimati e la cosante presenza dei fedelissimi che, come ogni anno, alcuni anche nonostante gli esami di maturità ed universitari, rinnovano il loro voler “mettere l’anima” in tutti i giochi e le attività che vengono proposte.
La giornata, per gli animatori di Borsea, inizia già alle 7.30 del mattino. I primi bambini arrivano e, ancora mezzi addormentati, si siedono a giocare a carte e chiacchierare. Verso le 8.15 si iniziano a vedere i primi palloni volare e rotolare e si sentono, insieme alla musica, le prime grida: la giornata è ufficialmente iniziata!
Alle 9.00 animati ed animatori si riuniscono sotto il campanile per fare l’appello, consegnare gli avvisi del giorno e, insieme al parroco Don Silvio Baccaro, si affida il nuovo dì a Gesù con la preghiera del “Padre Nostro”.
La giornata poi prosegue con le attività e si conclude solo alle ore 19, con la possibilità di fermarsi per il pranzo alla scuola materna San Giovanni Bosco, dove è presente l’attività di animazione anche per i bambini di età inferiore ai 6 anni . Tante cose ci sono da fare: laboratori creativi e di cucina, i giochi, gli sport (canoa, arrampicata, equitazione, rugby, calcio, pallavolo, baseball), le gite settimanali in piscina, i giochi sull’acqua, i balli, le biciclettate per i ragazzi più grandi e gli immancabili grandi giochi (caccie al tesoro) del venerdì che fanno collaborare tutti. Gli animatori più grandi coordinano la preparazione e la buona riuscita dell’animazione, ma non potrebbero fare tutto ciò senza l’aiuto di tutti gli altri animatori ed aiuto-animatori… e senza la guida e la costante presenza del Don, che dimostra la sua attenzione verso i bambini ed i ragazzi che offrono con gratuità il loro tempo e le loro energie viziando tutti con dolci, frutta fresca e ghiaccioli.
Oltre alla preghiera mattutina e quella al termine delle attività durante il cerchio finale, ogni venerdì pomeriggio, non manca di certo anche il momento dedicato alla riflessione e all’incontro più intimo e personale con Gesù, che giunge in mezzo a noi e si incarna nel volto delle persone che ci portano la loro testimonianza ed esperienza di vita. Il messaggio che di volta in volta si vuole trasmettere è dedicato a TUTTI, affinché chi lo ascolta, in base alla propria età, possa imparare a seminare gioia e a diventare buona notizia per rinnovare il mondo.

Borsea Grest 2

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...