Don Damiano Furini è il nuovo Vicario generale. Il pensiero del Vescovo

Una delle responsabilità più delicate di un Vescovo, all’inizio del suo ministero in una Diocesi, è quella di scegliere i collaboratori più stretti e organizzare così il governo della Diocesi.
Senza togliere nulla alla sua responsabilità personale, infatti, il Vescovo ha bisogno dell’aiuto di alcuni presbiteri che condividano con lui più da vicino la responsabilità e lo possano aiutare sia con il confronto sui problemi sia agendo a nome suo nei vari settori della vita diocesana.
Dopo un anno e mezzo in cui ho cercato di conoscere e capire la realtà diocesana, ho ritenuto opportuno mettere il primo “tassello” nominando un nuovo vicario generale, nella persona di don Damiano Furini.
Parlo di un primo “tassello” perché è mio desiderio riuscire a formare un piccolo gruppo di collaboratori che facciano “squadra” con il Vescovo e il Vicario generale, in modo da garantire una pluralità di voci e di competenze.
Mentre ringrazio don Damiano per aver accettato questo gravoso incarico, desidero esprimere un pensiero di grande riconoscenza a mons. Claudio Gatti che ha svolto il compito di Vicario generale per ben 15 anni, dapprima con i miei predecessori mons. Mazzoccato e mons. Soravito e poi con il sottoscritto.
In particolare gli sono molto debitore, perché la sua presenza e il suo consiglio mi sono stati di grande aiuto in questo primo periodo di inserimento nella realtà della Diocesi.

+ Pierantonio Pavanello

P.S.: la data dell’inizio del servizio del nuovo Vicario generale verrà comunicata in seguito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...