Un’ intensa estate a Fiesso Umbertiano

tratto da pag. 8 de “la Settimana” del 27 Agosto 2017

Anche quest’anno la Scuola dell’infanzia “M. Immacolata” ha dato il via all’animazione estiva per i bambini della scuola primaria.
L’attività si è svolta presso l’oratorio parrocchiale con l’obiettivo principale di ridare valore al tempo dei nostri bambini: appassionarsi, arrabbiarsi, gioire senza l’ansia di fare a tutti i costi per primeggiare, per essere competitivi, per raggiungere degli obiettivi nel modo prestabilito!
Oggi più che mai i bambini devono poter trovare ascolto, disponibilità e tempo per esprimersi, ma anche tempo per crescere giocando e divertendosi. Ecco che attraverso una sapiente regia, un gruppo di giovani animatori, ha saputo predisporre attività, ambienti, materiali al fine di consentire a ciascun bambino di intraprendere un breve viaggio alla scoperta di sé stesso e dei valori che lo circondano.
Il tema che ha accompagnato i bambini durante i due mesi di animazione è stato l’Arcobaleno, una magia a cui ogni colore si affianca un valore diverso: Verde – segno di vita e speranza; Blu – pace e serenità; Giallo – allegria e sorriso; Arancione – il colore della salute e della forza; Rosso – passione e amore; Viola – autorità e sapienza; Azzurro – colore del silenzio del pensiero e della riflessione; che i bambini con la guida dei loro intrattenitori hanno imparato a condividere.
Dopo un‘attenta riflessione i giovani animatori hanno infatti deciso che era necessario far gustare ai bambini il piacere di fare, godendo di ciò che si fa, con la voglia di lavorare insieme, attraverso la collaborazione e la condivisione.
E’ bello così entusiasmarsi tutti insieme per il risultato finale, qualunque esso sia, arrivandoci senza ansia, ma ciascuno con i propri tempi, i propri ritmi e le proprie capacità. Ciascun bambino ha avuto modo di scoprire le proprie risorse e vedere valorizzate le proprie competenze imparando ad accettare anche i propri limiti.
Un’idea di animazione completamente diversa, attenta alle esigenze dei bambini, orientata a non riempire il loro tempo con una moltitudine di attività, come spesso accade oggi, ma capace di ridare un senso al tempo dei più piccoli senza togliere loro il divertimento.
L’animazione si è conclusa con la Festa di saluto alle famiglie di tutti i partecipanti il 28 luglio dove i bambini insieme agli animatori si sono congedati augurando Buone Vacanze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...