Si ricomincia…! Nuovi volti nella commissione guidata da Don Fabio

Già da un paio d’anni la Commissione della Pastorale giovanile diocesana ha avuto modo di aggiornarsi attraverso “new entry” di giovani provenienti da diverse realtà della nostra diocesi, quest’anno lo ha fatto aumentando il numero di questi partecipanti per avere più idee e maggiore condivisione.
Dopo un’annata che ha raccolto pensieri e impressioni positive, “concluso” con la bellissima festa giovani di Badia Polesine, quest’anno si riparte con l’obbiettivo del Sinodo dei giovani 2018 indetto dai Vescovi Italiani.
Sarà questo il primo obbiettivo della Pastorale giovanile diocesana, raccogliere idee e pensieri da portare a questo importante incontro che vorrebbe favorire la conoscenza del mondo giovanile.
“Considerate questo tempo” è il titolo del percorso in preparazione al Sinodo 2018, un’opportunità straordinaria per le nostre chiese, un percorso di discernimento che vuole arrivare in profondità e si rivolge a tutte le realtà diocesane, dalle consulte, ai movimenti e alle associazioni. Tale percorso vuole fornire piste di rilettura e di verifica di queste stesse pratiche per una maggiore esplicitazione dell’intenzionalità educativa e per una consapevolezza maggiormente condivisa. Questo strumento si compone di dieci schede che possono essere utilizzate indipendentemente dalle altre, lasciando che siano i fruitori finali a individuare e comporre il percorso più significativo per il proprio lavoro di discernimento.
Don Fabio Finotello per il sesto anno consecutivo è il responsabile diocesano della Pastorale giovanile, ed è pronto assieme a tutti i membri della commissione a vivere un nuovo anno con grande entusiasmo. Il Sinodo dei giovani darà forma alle “Notti giovani” come a un vero e proprio viaggio nelle comunità cristiane e nei luoghi di spiritualità nel Polesine; ma lo stesso spirito sinodale darà vita anche a Festagiovani 2018 e ai corsi formativi per giovani che raccolgono ogni anno diverse centinaia di partecipazioni.
Nei prossimi numeri de “la Settimana” novità e aggiornamenti sui progetti della Pastorale giovanile.copertina discernimento pastorale.indd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...