Un cammino del Santo Natale nel segno dell’Accoglienza e della Speranza

Senza Gesù non c’è Natale

“Se al centro c’è Gesù, allora anche tutto il contorno, cioè le luci, i canti, le varie tradizioni locali,… tutto concorre a creare l’atmosfera della festa, ma con Gesù al centro. Se togliamo Lui, la luce si spegne e tutto diventa finto e apparente”. Questo è stato il messaggio forte e concreto che papa Francesco ha proclamato contro lo snaturamento del Natale che tende ad emarginare la fede soprattutto in Europa. Per questo la parrocchia di Borsea ha cercato di vivere le varie esperienze tradizionali con uno spirito nuovo.

Il canto della Chiarastella nelle famiglie

Per una decina di serate prima del S. Natale i vari gruppi di catechismo con i catechisti, genitori e don Silvio, sono passati nelle case della comunità, per donare con semplicità il messaggio del Natale: la Gioia di sentirci amati da Dio! Grazie èer l’accoglienza ricevuta e la generosità per la parrocchia (quasi 4mila euro).

Visita a Padova al Centro Pediatrico oncoematologico nel ricordo del giovane Nicola Perin

NICOLA PERIN

A due anni dalla morte del caro Nicola avvenuta alla vigilia di Natale del 2015, il coro parrocchiale Maranathà, guidato dai genitori Roberta e Adriana, ha condiviso un pomeriggio di fraternità con canti e doni offerti dalla comunità e dai commercianti. I piccoli “ospiti-pazienti” nel reparto di pediatria ci hanno donato – accanto ai loro genitori e personale medico – un grande messaggio di speranza.

La festa dei bambini e delle famiglie della Scuola dell’Infanzia e il Presepe Vivente dei giovani in chiesa

Sono state due “occasioni” per ravviare il senso autentico del Natale del Signore. I bambini e i genitori della Scuola dell’Infanzia con canti e messaggi ci hanno ricordato che Gesù è il più bel regalo!
I giovani nella serata del 23 dicembre per l’undicesima volta ci hanno proposto il Presepe Vivente. Con i loro volti: Giada (Maria), Michele (Giuseppe), Gesù Bambino (i piccolo Tommaso), i magi, i pastori, Erode… e con alcune testimonianze di vita dei nostri giorni ci hanno ricordato che ancora oggi solo l’amore donato a tutti salverà il mondo.

La festa delle Famiglie
con gli anniversari di nozze

BORSEA ANNIVERSARI

Nella festa della S. Famiglia di Nazareth anche quest’anno si sono ritrovate le coppie per ringraziare il Signore del cammino fatto. Circa 25 coppie, dai 5 ai 50 anni hanno condiviso la gioia di essere sposi e genitori con la forza del sacramento. A tutti è stata donata una pergamena-ricordo e un singolare “alfabeto per un buon matrimonio” (foto in centro a sinistra).

1° gennaio 2018 – la 51° Giornata Mondiale della Pace
Santa Messa e Fiaccolata con i Fratelli Migranti e Rifugiati

Anche quest’anno – per la settima volta- dopo la Messa vespertina si è vissuto a Fiaccolata per la pace nel segno dell’Accoglienza a favore degli uomini e delle donne migranti e rifugiati in cerca di pace.
Accanto ad alcuni giovani “profughi” e operatori della Cooperativa Porto Allegre abbiamo camminato insieme con l’impegno proposto da papa Francesco di saper Accogliere, Proteggere, Promuovere e Integrare ogni nostro fratello che ha bisogno di aiuto.

6-7 gennaio Festa dei Bambini”Missionari” e dei 24 bambini battezzati nel 2017

deddy S. Pasqua 2016

Il cammino natalizio in comunità si è concluso con la festa dei bambini e dei ragazzi nel ricordo dei Bambini del mondo e del caro Deddy, il piccolo grande missionario, e con il ricordo dei 24 bambini battezzati nel 2017 (nella foto a destra).

Grazie alla Pro Loco
è arrivata
la Befana

Con una grande festa in palestra con doni e calze per i più piccoli e la gioia dei genitori.

Grazie ai commercianti-la piazza

Per il dono della grande Stella e per il trenino dei piccoli.

Il Presepe in Famiglia

La culla di Gesù dentro un grande orologio con un forte messaggio: Quanto tempo dedico a Gesù?
L’augurio più bello per il nuovo anno 2018 appena iniziato è di dedicare un po’ più di tempo al Signore, per avere più forza di donare tempo e amore a ogni fratello che incontriamo (foto in basso a destra).

BORSEA CONCORSO osta ilaria chiara e anna

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...