Ripensare il volto delle comunità Cristiane. Religiosi e laici insieme

IMG_3620
La Teologa Cristina Simonelli con il Vescovo Pierantonio Pavanello

di Settimio Rigolin

La Chiesa che è in Adria-Rovigo ha vissuto in questi giorni d’inizio anno 2018 un momento di straordinaria importanza sul piano ecclesiale, pastorale e catechetico; la Diocesi ha proposto un Seminario di riflessione, di preghiera e di confronto che si è tenuto venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018 presso il Teatro del Centro Giovanile “San Giovanni Bosco” in Rovigo.
Il tema di questo che vuol essere il primo di vari momenti assembleari recita: “Ripensare il volto delle Comunità Cristiane. Primo incontro di riflessione tra sacerdoti, religiosi e religiose e laici”.
I due momenti hanno visto un folta presenza di persone di ogni età convenute dalle varie comunità, le parrocchie ed i Vicariati. Il Teatro è stato tutto “occupato” da catechisti, da operatori pastorali, da animatori di Gruppi, Movimenti, Associazioni, da Gruppi Famiglie, da Giovani, e da diverse realtà del mondo del Volontariato.
A presiedere il Seminario il Vescovo di Adria – Rovigo mons. Pierantonio Pavanello con accanto il moderatore che ha coordinato i vari interventi: don Carlo Maria Santato, Delegato diocesano per la formazione. Le relazioni sono state tenute da due note teologhe: venerdì da Cristina Simonelli, e sabato da Serena Noceti.
Dopo il momento proposto dai seminaristi della preghiera e della invocazione allo Spirito Santo, con l’accompagnamento di musiche e immagini, si è dato inizio ai lavori.

Continua sul numero de “la Settimana” del 21 Gennaio 2018

Qui sopra alcuni dei gruppi che si sono confrontati nella mattinata di Sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...