I candidati che potrebbero rappresentare il Polesine a Roma

di Thomas Paparella

Da un paio di settimane si sono chiuse le liste dei candidati per le elezioni del 4 Marzo.

Il Polesine ha diversi candidati sia per la Camera che per il Senato che si daranno battaglia pur di accapparrarsi quell’ultimo voto per raggiungere un posto a Roma.

Per la Camera dei deputati nel collegio uninominale , che significa unico posto per Provincia di Rovigo, si sfideranno Diego Crivellari per il PD, Antonietta Giacometti per il centro-destra, Sara Quaglia in corsa per il partito di Pietro Grasso Liberi e Uguali; per Potere al Popolo Vincenzo Pellegrino. Mar co Venuto di  Casa Pound che potrebbe essere candidato anche per Forza Nuova  nella lista “Italia agli Italiani”. Il Movimento 5 Stelle ha come candidato Emanuele Cozzolino, che qualche giorno fa si è autosospeso a causa della bufera “rimborsi” che si è riversata sul movimento, lo stesso Cozzolino sta attendendo chiarezza dai piani alti del partito per sciogliere le sue riserve.

L’uninominale al Senato concentra Rovigo, Chioggia e le riviere del Brenta e qui si presentano : Pier Paolo Baretta per il PD, Roberta Toffanin per il centro destra, la polesana Tania Azzalin per Liberi e Uguali. Per il Movimento 5 stelle la rodigina Micaela D’Aquino e Maria Teresa Bovolenta anche lei polesana per Potere al Popolo. Carla Rossi di Adria invece è la candidata per Casa Pound.

Nei listini proporzionali il Polesine purtroppo non è ben presente, per Fratelli d’Italia  c’è il senatore uscente Bartolomeo Amidei e per la camera Elena Gagliardo. Forza Italia ha una sola candidata al Senato polesana nel proporzionale ed è il Sindaco di Fiesso Umbertiano Luigia Modonesi.

Per la Lega nessun rappresentante polesano tranne due di servizio, al Senato infatti proporzionalmente al quinto e al settimo posto ci sono Tommaso Zerbinati e Giorgio D’Angelo. Stessa cosa accade per l’ex Senatrice Emanuela Munerato di “Noi con l’Italia”.

Il Partito Democratico non schiera nessun polesano nella lista proporzionale , invece Liberi e Uguali alla Camera ha tra i candidati l’avvocato Lucia Pollato e al Senato Cristiano Maria Pavarin.

Il Movimento 5 stelle ha in corsa l’adriese Giacomo Forzato per la Camera e al Senato nessun esponente polesano. Paola Panziera e Diego Foresti sono infine i due candidati polesani al proporzionale per Potere al Popolo, rispettivamente alla Camera e al Senato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...