Vocazione e Lavoro. L’Azione Cattolica ospite in Seminario

IMG-20180325-WA0004

Martedì 20 marzo 2018 il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ha partecipato ad un incontro di confronto con la comunità del Seminario diocesano di Rovigo.
Dopo la partecipazione alla santa messa e la condivisione della cena con i seminaristi presenti si è tenuta la riunione comunitaria avente come tema la Vocazione e il Lavoro.
Don Paolo Cestarollo (nella foto sotto a sinistra), Rettore del Seminario diocesano, ha introdotto il tema partendo da due punti della costituzione pastorale “Gaudium et spes” del Concilio Vaticano II sulla Chiesa nel mondo contemporaneo.
Al numero 37 della Costituzione pastorale ci viene ricordato che il progresso umano, che pure è un grande bene dell’uomo, porta con sé una seria tentazione. Infatti, sconvolto l’ordine dei valori e mescolando il male con il bene, gli individui e i gruppi guardano solamente agli interessi propri e non a quello degli altri. Inserito in questa battaglia l’uomo deve combattere senza soste per poter rimanere unito al bene con l’aiuto della grazia di Dio. Il numero 38 del documento conciliare, invece ci insegna che la legge fondamentale della umana perfezione, e perciò anche della trasformazione del mondo, è il nuovo comandamento dell’amore. Coloro che credono nella carità divina, sono da lui resi certi che la strada della carità è aperta a tutti gli uomini e che gli sforzi intesi a realizzare la fraternità universale non sono vani. Così pure ci ricorda a non camminare sulla strada della carità solamente nelle grandi cose, bensì e soprattutto nelle circostanze ordinarie della vita. Partendo da questi due punti e dalla sua esperienza personale, prima di lavoratore e poi di sacerdote, don Paolo ha lanciato il momento di confronto tra i presenti. E’ stato molto bello e interessante il dialogo che si è aperto, frutto dell’esperienza dei presenti. Le storie personali, le riflessioni condivise hanno aiutato tutti i presenti a creare un clima di grande attenzione e di un sereno e sincero scambio di opinioni. Ringraziamo don Paolo e i seminaristi per averci dato questa bella opportunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...