Liceo Celio-Roccati per la comunicazione del Festival Biblico

di – Liceo Celio-Roccati

“Chissà come sarà lui domani, su quali strade camminerà, cosa avrà nelle sue mani”. Futuro è il tema scelto per il Festival Biblico 2018, filo conduttore delle cinque giornate dell’evento. È una parola astratta a cui è difficile dare una definizione. La celebre frase era cantata da Lucio Dalla in “Futura” mentre pensava a due giovani persi nel loro amore e il “lui” a cui si rivolge la giovane innamorata è un ragazzo di Berlino impaurito al pensiero del domani. Ma se quel “lui” fosse il futuro?
Futuro è uno degli interrogativi che da sempre affascinano l’uomo, ma che allo stesso tempo incute timore. Esso è curiosità per un cammino di cui ancora non conosciamo i passi, speranza in un domani migliore, immaginazione di un giorno in cui l’uomo saprà cosa significa futuro. Il Festival ci offre la possibilità di scoprire cosa la Bibbia ha da dire su questo tema, ma è necessario approfondire in primo momento l’etimologia della parola.
Il vocabolo deriva da futurus participio futuro del verbo latino sum (essere), che si traduce con “che sarà, che è per essere”. Spesso confondiamo il futuro con il nuovo, ma sono concetti distinti. Il nuovo è differenza rispetto al prima, rifiuto per qualcosa che non vogliamo più. Futuro non è semplicemente una critica al passato, ma una visione sul domani, una speranza.
Occorre fare anche un’analisi sul concetto di tempo che nel mondo ebraico e cristiano ha assunto un duplice aspetto: l’errare costante dell’uomo e l’agire di Dio. Col trascorrere dei secoli esso è sempre più possesso dell’uomo anziché di Dio.
Il futuro è un intreccio tra la concezione di tempo e la riflessione su noi stessi, una moltitudine di possibilità e decisioni date e prese. Esso implica la libertà umana di fare e di lasciar essere.
Per costruire il nostro futuro è necessario prima vivere appieno il presente, prendersene cura, impegnarsi perché solo in questo modo il futuro può diventare il luogo dove i desideri non saranno solo fantasie ma diventeranno realtà. L’evento si terrà nel centro di Rovigo dal 16 al 20 Maggio 2018. Siete pronti ad iniziare questo viaggio tra sogni ed emozioni attraverso musica, cinema, teatro e molto altro?
Per futuri aggiornamenti si possono consultare i siti celioroccati.gov.it, alla sezione Alternanza scuola – lavoro, o festivalbiblico.it.
I ragazzi del Liceo Celio-Roccati debuttano come giornalisti per il Festival Biblico. La quinta edizione della manifestazione offre ai giovani la possibilità di avvicinarsi a diversi ambiti della comunicazione, mediante il giornalismo, i social media e una diretta interazione con bambini e adulti. L’obiettivo è informare la cittadinanza sull’evento culturale che si terrà dal 17 al 20 maggio e avrà come tema: “Futuro”.
L’attività di alternanza scuola – lavoro degli studenti dei licei Classico, Linguistico ed Economico Sociale ha preso il via alla fine di febbraio con un incontro con lo staff di comunicazione del Festival Biblico e alcuni docenti tutor del Celio Roccati.
Hanno così avuto modo di comprendere le modalità, gli eventi, gli ospiti e le dinamiche del Festival. Hanno così costituito una vera e propria redazione che si riunisce una volta alla settimana per scrivere, intervistare, divulgare le informazioni più importanti attraverso importanti canali mediatici: giornali, web e social. È importante seguire la loro attività perché offriranno fondamentali spunti di riflessione anche per i loro coetanei e aiuteranno i loro lettori a scoprire gli eventi del Festival Biblico 2018.
I ragazzi sono stati accolti in questa attività perché rappresentano una risorsa di idee nuove e giovanili, inoltre possono coinvolgere i loro coetanei a partecipare al weekend del Festival.
Con ciò, cittadinanza, studenti e alternanza scuola lavoro si uniscono e collaborano per uno scopo comune: promuovere la cultura e il dialogo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...