“Scelte d’amore” ad alta quota

Un campo all’insegna delle camminate, dell’amore e anche di un bella spruzzata di neve. I ragazzi dell’Unità Pastorale di Boara Polesine, Granzette e Concadirame hanno vissuto il loro ennesimo Camposcuola insieme in quel di La Val (Bz), in Alta Badia.
Ad accompagnarli oltre ad alcuni animatori e ad un ottimo staff tecnico anche Don Ionut Ursuleac collaboratore dell’Unità Pastorale.
Una trentina i ragazzi che hanno partecipato e che si sono immersi in quotidiane passeggiate anche piuttosto impegnative, come i 2440 metri del Sass della Stria sopra il Passo Valparola. A sorprendere è stata anche la neve che per un paio di giorni ha caratterizzato i luoghi di passaggio dei ragazzi, un modo per rendere ancora più emozionante il paesaggio e il cammino.
A livello spirituale ci si è concentrati sull’amore come scelta, un aspetto che molto spesso viene sottovalutato quando si parla di questo tema. L’amore infatti è visto molte volte solo come un’emozione o un sentimento, e raramente viene identificato come una vera e propria scelta. Così attraverso canzoni, riflessioni di Papa Francesco e due film veramente interessanti sul tema i ragazzi hanno vissuto una settimana di grande intensità.
Ora comincia la parte più difficile, quella di portare gli apprendimenti a casa , nella quotidianità che spesso ci fa dimenticare gli impegni che abbiamo deciso di prendere e anche i sentimenti che abbiamo provato, ma è proprio in questa quotidianità che si fa la differenza nella vita.
Durante la Santa Messa celebrata il sabato poco prima della partenza da Don Ionut i ragazzi hanno ringraziato il Signore per quello che è stato vissuto. Tutto ciò diventa sempre più una bella collaborazione tra le tre parrocchie dell’Unità Pastorale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...